office 0376-360.278
fax 0376-360.278
cell 3402977939   www.studiopsicologiamantova.it

MiltonErickson Milton Erickson

Milton Erickson con la moglie e i suoi otto figli

Milton EricksonMilton Erickson

L'ipnosi non esiste, tutto è ipnosi (Milton Erickson)

Milton Hyland Erickson (Nevada, 5 dicembre 1901 – Arizona, 25 marzo 1980) è stato uno psicologo statunitense.

descrizione sintetica dell'approccio psicoterapeutico

-Erickson è ricordato per il suo approccio del tutto originale alla psicoterapia e al rapporto con il paziente il suo ampio utilizzo della metafora terapeutica, delle narrazioni e dell'ipnosi. La sua concezione dell'inconscio come di qualcosa che è completamente distinto e separato dalla mente conscia, con la sua specifica consapevolezza, i suoi interessi, le sue risposte e il suo apprendimento. Secondo Erickson, la mente inconscia è creativa, generatrice di soluzioni e ha come obiettivo il bene della persona.la sua capacità di utilizzare qualsiasi cosa del paziente per aiutare il cambiamento: convinzioni, parole preferite, estrazione culturale o sociale, storia personale e perfino le abitudini nevrotiche.
Erickson ha sviluppato un metodo di ipnoterapia chiamata ipnosi ericksoniana, che permette di comunicare con l'inconscio del paziente. Questo tipo di ipnosi è molto simile ad una normale conversazione e induce una  trance ipnotica nel soggetto. La psicoterapia ericksoniana è una forma di psicoterapia che deriva dal lavoro clinico di Milton H. Erickson, e basa una parte importante della sua efficacia sull'ipnosi è un metodo che viene utilizzato anche in altre psicoterapie L'ipnosi può essere direttiva come fu l'ipnosi di Mesmer e Charcot.ma in quanto tale  si pone i termini diametralmente opposti alla psicoterapia neo-ericksoniana.
La psicoterapia ericksoniana, si basa su alcuni assunti importanti:
Il paziente è un individuo unico, e pertanto unico sarà l'approccio utilizzato per curare il paziente (tailoring)
L'inconscio di ciascun individuo è pieno di risorse per risolvere i problemi del vivere quotidiano; le persone sono considerate capaci di autoguarirsi e autocorreggersi, se riescono a sfruttarle. Qualche individuo ha bisogno di aiuto per risolvere i propri problemi e guarire dai propri sintomi; per poterlo fare, qualche volta una persona deve prima imparare delle nuove abilità, o deve orientare la propria attenzione verso nuovi modi di vedere le cose o di pensarvi. I sintomi ed i problemi comportamentali sono frutto di inadeguata relazione tra mente conscia e mente inconscia L'attività psicoterapeutica dell'ericksoniano è principalmente orientata alla risoluzione dei sintomi o dei problemi comportamentali portati nel setting dal paziente.

Milton EricksonMilton EricksonMilton EricksonMilton EricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricsonMiltonEriksonMiltonEricksonMiltonEricsonMiltonEricksonMiltonEricsonùMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonEricksonMiltonERicksonMiltonErickson

 

pag modificata il 9 agosto 2010