leAlidiVanda

 

Home  
L'obiettivo dell'associazione è quello di promuovere proposte culturali e tutelare i diritti civili a favore delle madri single.

In una società in cui si verifica sempre di più un cambiamento dei valori della famiglia, dei ruoli genitoriali e delle dinamiche della coppia, infatti accade sovente che la donna o per scelta personale, o per motivi che prescindono dalla sua volontà, si trovi a dover provvedere da sola alla crescita della prole. Questo comporta una serie di responsabilità a cui dover far fronte e molteplici problemi da affrontare, per esempio mantenere un posto di lavoro che permetta di un orario consono ai bisogni delle madri e dei loro figli.


Si vuole promuovere una rete sociale dove condividere le esperienze creare la possibilità di uno scambio e mantenere un margine di autonomia come persona - donna - madre.
Sonia Costalla - vice presidente dell'Associazione

L'associazione si è formalizzata l'8 marzo 2006.
Al momento l'associazione è presente in Piemonte e Lombardia ma auspichiamo di raccogliere adesioni anche in altre regioni con sedi decentrate e rispettivi referenti di zona.

L'associazione ha come intento "favorire il costituirsi di legami" fra madri che vivono in prima persona la situazione di madre single, questa solidarietà fondata sulla caratteristica situazionale e non su valori o idee a priori, dovrebbe permettere tramite un "operare concreto e decentrato" quella condivisione fluida che per il solo fatto di "essere orientata a problemi reali" neutralizza spontaneamente qualsiasi costrutto pregiudizievole sul fatto che nessun figlio possa crescere bene al di fuori di una "famiglia" con caratteristiche socialmente condivise. Chi volesse partecipare a questo progetto può contattarci agli indirizzi o n° telefonici sopraindicati.


Carla Foletto - Presidente dell'Associazione

Finalità:
tutela dei diritti civili delle madri e dei padri single (m.p.s.)
promozione di cultura inerente le m.p.s.
promozione di reti sociali a sostegno di m.p.s.
promozione di conoscenze psico-sociali specifiche
informazione, consulenza, sostegno, ricerca.

Soci fondatori:

Sonia Costalla

Carmen D'alessio

Carla Foletto

Carla Giacchetto

Anna Realini (acrocelatina22/10/2014)

Diana Rosa

Associazione Single Mother and Single Father"Le Ali di Vanda" - 2006
sede nazionale: v. Solferino 33 46100 Mantova tel 0376360278 cell 3926255541
sede regione Piemonte: v. Damiano Chiesa 35/15 10100 Torino tel 011 2237589