le consulenze psicologiche non prevedono nè continuità nè una preparazione della restituzione sono risposte di tipo generico
necessita di continuità, spesso richiede un setting, si basa su un modello teorico di riferimento anche se integrato, pertanto necessita di una specializzazione almeno quadriennale, post lauream. Richiede da parte del terapeuta l'elaborazione del materiale emerso durante la seduta. Ha come obiettivo la guarigione.
Come le consulenze il sostegno non richiede una specializzazione, ha continuità operativa ma non si basa su interpretazioni riferibili a modelli teorici di riferimento, non è specifico delle psicopatologie.
Può essere fatta secondo diversi orientamenti, gli strumenti principali sono i test psicologici (quindi statisticamente validati) e il colloquio diagnostico, non si può fare valutazione psicologica senza aver visto la persona.
In ambito giuridico perizia e consulenza sono due cose differenti, il giudice non può ignorare una perizia ma può non tener conto di una consulenza tecnica, lo psicologo può fare consulenze tecniche anche privatamente ma non perizie.
La floriterapia nasce nel Galles a inizio XX sec. da uno studio di Edward Bach, si basa su un modello empirico che probabilmente trova la spiegazione della sua efficacia nelle fisica sub-atomica. Si applica nella modulazione emotiva alterata.
Naturopatia La naturopatia è una scienza antichissima, se applicata ai disturbi psichici si avvale sia di integratori che di alimenti naturali, non si basa su principi farmacologici (dose efficace ma non tossica) ma su evidenze empiriche sia di carattere scientifico che di tipo tradizionle.
Le consulenze online vengono utilizzate in casi di urgenza o distanza geografica
Le consulenze online psicologiche, non prevedono un setting psicoterapeutico ma necessitano di un setting consultivo, devono essere rispettati gli appuntamenti, la privacy, la modalità di connessione come concordata, e il pagamento è anticipato. .