di: Otto Ark
Ho appena ascoltato un video pubblicato il 15 agosto su youtube ( non riporto il link per non fargli ulteriore pubblicità) in cui il Presidente del trentino (PdTN) e altri esponevano le cose in modo avulso da spiegazioni contingenti e puntuali.
alcuni esempi:
PdTN: In tutto il mondo se un orso aggredisce gli esperti dicono che va ucciso. (generalizzazione)
In tutto il mondo dove?
Gli esperti quali?
La letteratura dice.. quale?
PdTN: Se mi aveste chiamato per parlare di un bambino ucciso da un orso la cosa sarebbe ben più grave, mi avete chiamato per l’uccisione di un orso non è così grave.
(suggestione)
Non è mai successo che un bambino fosse ucciso da un orso in trentino, perché fare di queste suggestioni?
Non è grave l’uccisione di un orso per lui che l’ha voluto, questo è scontato
L’ascia dimentica sempre ciò che l’albero ricorda.
PdTN: In trentino ci sono 50 orsi che sono gli unici che ci sono sulle alpi e vivono tutti in trentino è il progetto di ripopolamento più importante d’Europa.
(realtà parziale e falsata non è vero che gli orsi delle alpi sono tutti in trentino)
Tre anni, dopo la morte di Daniza avevate detto che erano 100, dove sono finiti gli altri 50?
Altro soggetto a favore di PdTN: le persone vivono fuori dalla realtà l’orso non è il peluche con cui vanno a letto.
(screditamento)
Non vi tedio con le altre suggestioni verbali ma sia chiaro che:
-In trentino ricevono molti soldi pubblici per questo ripopolamento loro stessi dicono in questo video che ci sono più di cento di persone pagate per occuparsi degli orsi in trentino e che non hanno bisogno di altri esperti.
-Gli allevatori e gli agricoltori che tanto si lamentano che gli orsi sbranano le loro pecore (e per questo vengono risarciti con soldi pubblici) non mettono recinti o mettono recinzioni ridicole.
-Gli orsi sono stati collocati a valle fin dall’inizio probabilmente per motivi di attrazione turistica, inoltre non hanno sufficiente cibo nel bosco per alimentarsi, altrimenti non andrebbero a cercarlo nei casolari, mancano piante di bacche di cui si cibano e il poco che c’è viene preso dagli abitanti del posto (frutti di bosco, funghi).
-Se proprio pensano che gli orsi siano pericolosi potrebbero mettere delle zone di rispetto per gli orsi e recintarle tramite queste recinzioni fare in modo che gli orsi siano spinti ad andare a vivere sulle altitudini delle alpi dove vivevano prima, spostandosi quindi dai centri abitati.
– Se una persona si espone deliberatamente a un rischio molestando un orsa con dei cuccioli è definito COMPORTAMENTO INCAUTO la responsabilità di un comportamento incauto è di chi lo agisce.
Grazie per l’attenzione CF